top of page

Dolce Vita Village

Itacaré

 

Il reale significato della parola Itacaré è ancora a tutt’oggi  fonte di dubbi: alcuni ritengono che significhi “pietra rotonda”, altri ancora “pietra bella”. Una recente ricerca condotta tramite l’ausilio della Biblioteca dell’Università Federale di Bahia ha invece stabilito che la parola Itacaré, essendo composta da “itacá” (fiume rumoroso) e “ré” (differente), significherebbe “fiume dal rumore differente”.

 

Centro storico
 

I principali monumenti storici di Itacaré sono la Casa dei Gesuiti e la Chiesa di São Miguel (1723), primo bene a essere ufficialmente protetto dall’Istituto del Patrimonio Artistico e Culturale di Bahia (IPAC).

Si racconta che, durante il periodo della colonizzazione, gli indigeni che vivevano in questi luoghi (Guaranì e Tupiniquins) attaccavano costantemente i coloni e i gesuiti. Per sfuggire a questi attacchi, i padri gesuiti costruirono un tunnel sotterraneo alla chiesa che gli consentiva di scappare per rifugiarsi nella foresta.

Nel comune di Itacaré sono inoltre presenti antichi edifici coloniali, alcuni di essi  trasformati in alberghetti  o ristoranti e che meritano una visita.

 

Fonte: Itacare.com

Spiagge, Fiumi e Cascate

 

​​Una delle caratteristiche del litorale di Itacaré è la singolarità delle sue spiagge: alcune sono lunghissime e fiancheggiate da palme da cocco, altre ancora sono piccole insenature circondate dalla foresta atlantica.  Alcune spiaggie urbane possiedono  infrastrutture turistiche, altre ancora, poco distanti dalla città, possono essere raggiunte solo attraverso panoramici sentieri nella foresta, la cui bellezza compensa lo sforzo della camminata.

Un altro itinerario interessante è la risalita in canoa del fiume Rio de Contas, dove suggestive cascate nascoste nella foresta, come quella di Cleandro o di Pancada Grande, offrono deliziosi bagni rinfrescanti. Mangrovie, bromelie, uccelli e piccoli isolotti completano uno scenario naturale unico, pieno di vita e colori.

L’Area di Protezione Ambientale (APA) di Itacaré-Serra Grande è protetta dall’Unesco sin dal 1991.

Fonte: Itacare.com

Sport/Attività
 

Itacaré ha una formazione geologica unica nel Nordest brasiliano. Il litorale è formato da una successione di spiagge e colline coperte da palme da cocco e dalla foresta atlantica primaria. In pochi altri luoghi al mondo la natura è stata così generosa, offrendo un insieme di attrazioni tanto diverse in un unico luogo, scenario perfetto anche per sport  estremi. Possono essere praticate diverse discipline: surf, rafting, parapendio, mountain-bike, arborismo, etc.

 

 

 

Fonte: Itacare.com

bottom of page